Pizza ai cereali

La Pizzeria Salutistica è una novità, un’idea che nasce dalla passione per le farine e dalla volontà di creare un prodotto sano e facilmente digeribile.
Qualità, gusto e salute ora coesistono in un nuovo impasto: un prodotto unico preparato con farine selezionate, lievito madre e un processo di lievietazione lungo e controllato.
È stato eliminato qualsiasi tipo di sfarinato di dubbia provenienza.
Alle farine raffinate sono state preferite farine grezze, naturali, ricche di fibre provenienti da piccole coltivazioni italiane come il grano duro di Altamura (Puglia), farine di orzo e avena, farro integrale e segale.
L’unico grasso usato è l’olio EVO (extra vergine d’oliva).
L’uso dei prodotti industriali è stato limitato perchè spesso sono conservanti e stabilizzanti a provocare intolleranze alimentari.
Tutti gli ingredienti usati per la farcitura, sono freschi e preparati da noi, controllati e scelti ogni giorno tra i migliori sul mercato.

INGREDIENTI DELL’IMPASTO ‘croccante di salute’: semola di grano duro di Altamura, farina integrale, farina di orzo, farina di avena, farina di farro, farina di segale, farina di mais, farina di grano tenero maltato, lievito madre, acqua, olio EVO, sale marino.

Mais

Senza Glutine

Il Mais vanta numerose propietà benefiche e nutrizionali.
Questo prezioso alimento contiene acqua in abbondanza, proteine, amminoacidi, fibre alimentari, sali minerali (magnesio, potassio,sodio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame, selenio) e vitamine, come quelle del gruppo B e la A.

Grano Duro

Profumo di pane

Il Grano duro di Altamura è un cereale ricco di proteine, carotenoidi, fibre e minerali come potassio, ferro, fosforo, magnesio.
La farina di grano duro ha anche un buonissimo profumo: il suo sapore dolce ricorda la nocciola e il burro.

Farro

Cereale antico

Il Farro è un cereale antico. Ha un prezioso e armonico contenuto di proteine e sali minerali.
E’ indicato per i bambini e gli sportivi in quanto depura l’organismo e migliora la funzionalità dell’intestino.

Segale

Cereale di montagna

La segale è un cereale di montagna. Contiene moltissime fibre, fosforo e proteine.
Importante è anche l’azione antisclerotica di questo cereale in grado di elasticizzare i vasi sanguigni.

Orzo

Stimola il senso di sazietà

L’orzo è conosciuto fin dall’antichità, ha molti sali minerali e vitamine ed è povero di glutine.

Contiene una fibra solubile che limita l’assorbimento da parte dell’intestino di grassi e colesterolo.

Avena

Cereale che rinforza.

L’avena è il cereale più ricco di proteine, tra queste ne ricordaimo una dalle alte capacità nutritive: la lisina.
Contiene inoltre numerosi sali minerali e vitamine.
Un altro componente interessante è l’avenina, che agisce sugli ormoni della tiroide.
E’ considerato un alimento rinforzante e ricostituente.

Il Lievito Madre

Le propietà e i benefici del lievito madre sono diversi.

Prima di tutto, la fermentazione dei batteri lattici favorisce un’alta digeribilità per l’organismo e agisce da conservante naturale.
Inoltre, i lieviti che sono presenti naturalmente nella farina sono meno concentrati rispetto a quelli commerciali, e per questa ragione, la farina madre vanta una maggiore tollerabilità.
Il lievito naturale, privo di additivi artificiali e conservanti, è maggiormente tollerato anche dai diabetici: la pizza derivata dalla pasta madre richiede un minor aumento dei livelli di zucchero nel sangue, nonchè una minore produzione d’insulina e dà un maggiore senso di sazietà che aiuta chi soffre di diabete, malattia dai sintomi e cause diverse.
Il lievito madre favorisce un maggiore assorbimento di sostanze nutritive come antiossidanti, acido folico, ferro, calcio, zinco, magnesio e vitamine del gruppo B;
inoltre, grazie all’azione dei miscroorganismi presenti, le particelle proteiche vengono modificate o eliminate, riducendo la possibilità di intolleranza al grano.