Le birre

Le birre

“La birra è un’opera d’arte, riflesso della tecnica e dei materiali usati ma soprattutto dello stile; è un tributo alla fantasia e alla dedizione dei tanti birrai capaci di regalare momenti di felicità agli appassionati e non di tutto il mondo”. 1001 birre da provare nella vita, Adrian Tierney-Jones

Una ricca e variegata selezione di birre scelte per soddisfare tutti i coloro che hanno voglia di scoprire nuovi sapori, stimolando una dimensione completamente nuova di attenzione sensoriale.
Ricerchiamo ogni giorno piccoli birrifici artigianali italiani e stranieri che sappiano stupire con le loro etichette.
“Una birra deve, a mio parere, rappresentare la devozione, l’ispirazione e perché no, la pura e semplice gioia che i birrai immettono nei loro capolavori. Deve regalare un’emozione a chi la beve, generare un ricordo, una sensazione.” -Chiara-

Birre alla spina

AuerBräu – ROSENHEIM, BAVIERA, Germania
PILS, colore giallo dorato chiaro, vol 5%,

Birra chiara di tipo Pils, artigianale, non pastorizzata, prodotta con materie prime biologiche.
Classica pils, quindi nobilmente amara e caratterizzata da un colore limpido ed una spumeggiante freschezza. Prodotta a Rosenheim, in Baviera, da AuerBräu, birreria che produce dal 1889 e che da molti anni, in GErmania, viene premiata per la qualità del prodotto e per il controllo delle materie prime utilizzate.
piccola 20 cl – 2.80
media 40 cl – 5.00

Lupulus blonde – LUPULUS,biologica certificata
abbey triple bionda, giallo dorato, vol 8.5%

Birra prodotta con materie prime biologiche, dal colore dorato tendente all’ambrato.
Lupulus è una birra bionda, rifermentata in bottiglia tipo champagne.
La scelta di non filtrare nè pastorizzare questa birra assicura il mantenimento delle specifiche caratteristiche organolettiche. Un utilizzo di tre tipi di luppolo sia nella caldaia che in piena fermentazione dona a quest’oro liquido una freschezza e un “bouquet” incomparabili.
Retrogusto secco con sentori di coriandolo e buccia di arancia.

piccola 20 cl – 3.50
media 40 cl – 6.50

Lupulus brune – LUPULUS,biologica certificata
ROSSA BELGA BIOLOGICA CERTIFICATA, rosso tonaca di frate, vol 8.5%

Birra prodotta con materie prime biologiche, dal colore rosso mogano intenso, tendente al ‘tonaca di frate’
con una ricca schiuma molto cremosa.
Al naso risulta subito complessa rilasciando note di caramello, cioccolato e pane tostato.
Sono immediati in entrata gli aromi di mora e prugna mentre l’alcol, nonostante la gradazione, è poco percettibile.
In bocca è rotonda, amabile, con un finale delicatamente amaro che lascia spazio ad un altro bicchiere.
piccola 20 cl – 3.50
media 40 cl – 6.50

Vienna Lager – BIRRIFICIO DEL DOGE, ITALIA, Zero Branco
VIENNA LAGER, colore rosso ramato, vol 5.4%

Birra rossa a bassa fermentazione prodotta con acqua di sorgente locale e ingredienti accuratamente selezionati. Una Vienna lager calda e avvolgente; gusto di malti tostati e caramello, schiuma comppatta. Una birra golosa, ma di ‘facile’ bevuta.
piccola 20 cl – 3.00
media 40 cl – 5.50

Jan de lichte – DE GLAZEN TOREN, BELGIO
BLANCHE, bianca, vol 7%

La Jan De Lichte è una blanche leggermente velata, pallida, dalla schiuma bianca. Presenta un aroma di pompelmo, e un fresco gusto di agrumi in genere, con una leggera nota di coriandolo, sapore caratteristico di questo stile di birra. Il retrogusto è lungo e secco ed invita un sorso dopo l’altro
piccola 20 cl – 3.50
media 40 cl – 6.50


Lil Tropical
 – REBEL’S, ITALIA, Roma
SESSION IPA, colore giallo dorato chiaro, vol 4.5%

Rinfrescante e delicata. Una session IPA super beverina.
Ti conquisterà con un amaro elegante e sentori tropicali presenti ma non invadenti; profumo di pesca e di frutta tropicale come mango e ananas, eleganti accenti floreali. Una IPA di grande bevuta; birra artigianale non pastorizzata e non filtrata.
piccola 20 cl – 3.50
media 40 cl – 6.50

Birre in bottiglia ARTIGIANALI

Pils, Keller, Lager

Belvedere – REBELS
KELLER – PILS, giallo chiaro, vol 5.0%
Birra a bassa fermentazione elegante con una buona bevibilità e un buon gusto di cereale. Leggere note erbacee, floreali e mielate. In lattina.
al tavolo 40 cl – 6.50
da asporto 40 cl – 5.50

Doreé – CHIMAY
Ale Belga, dorata, vol 4.8%
La Chimay Dorée,è  prodotta nel cuore dell’abbazia di Scourmont ed è disponibile in quantità limitata perché viene brassata solo 4 volte l’anno. Di colore dorato con una testa di schiuma bianca abbastanza copiosa e persistente promana fragranze e sapori di luppolo, agrumi freschi (scorza d’arancia e limone), spezie (coriandolo e chiodi di garofano), malto, frutta (banana matura e pesca) e lievito.
Una birra Trappista piacevole, dalla bassa gradazione alcolica con un ottimo bilanciamento ed un finale secco, lievemente e gradevolmente acidulo, che invoglia a berla di nuovo e di nuovo ancora.
al tavolo 33 cl – 5.50
da asporto 33 cl – 5.00

TipoPils – BIRRIFICIO ITALIANO
Lager, giallo dorato, vol 4.8%
Tipopils potrebbe sembrare la più ‘normale’ delle birre e invece proprio lei è quella che più lascia il segno, che fa innamorare. Ci sussurra storie di campi d’orzo e giardini di luppolo.Un classico birrario intramontabile, di equilibrio ed eleganza speciali. Prodotta per infusione di malti d’orzo tipo Pilsener e Caramunich, fermentata con un popolarissimo lievito tedesco di bassa fermentazione. Luppoli tedeschi da amaro e da aroma, a caldo e a freddo (dry hopping).Iniziale profumo di luppolo agrumato ed erbaceo con note di lievito fresco seguito subito dai profumi mielosi e di cereale tipici del malto, insieme ad un floreale di camomilla e tarassaco. Schiuma abbondante.
al tavolo 75 cl – 13.00
da asporto 75 cl – 11.00

Sebastiano Da Pian – BIRRIFICIO DEL DOGE
Pils, giallo dorato, vol 4.8%
Birra chiara prodotta con acqua di sorgente e ingredienti accuratamente selezionati. Una miscela di malti incontra l’eleganza del luppolo dando vita ad una birra dorata e limpida. Asciutta e delicata con un leggero amaro finale e una schiuma fine e bianca.
al tavolo 75 cl – 12.00
da asporto 75 cl – 10.00

Organicus – LUPULUS  biologica certificata
Triple bionda biologica, chiara, vol 8.5%
Birra bionda triple fabbricata unicamente con materie prime di origine biologica.Vengono impiegati luppoli di origine tedesca e zucchero di canna biologico.Il tutto le conferisce un gusto rotondo e delicatamente dolce.
al tavolo 75 cl – 13.00
da asporto 75 cl – 11.00

Freya – ACELUM
Pale Ale al farro, chiara, vol 5.5%
Interpretazione molto personale di una Belgian Pale Ale, di colore chiaro, con schiuma bianca a grana fine, compatta e persistente. All’olfatto il bouquet è costituito da miele millefiori, crosta di pane, frutta gialla e agrumi. In bocca l’ingresso è dolce ma il finale secco e lievemente rustico, sui sentori del farro, svela un piacevole amaro che riapre su aromi di pompelmo nel retrogusto. Birra dissetante dal corpo slanciato, con buona frizzantezza che esalta le note dei luppoli.
al tavolo 50 cl – 7.00
da asporto 50 cl – 6.50

Rosse, Bock, Vienna Lager

Giuseppe Da Pian – BIRRIFICIO DEL DOGE
Vienna lager, rosso ramato, vol 4.8%
Birra rossa a bassa fermentazione prodotta con acqua di sorgente e ingredienti accuratamente selezionati. Una Vienna lager calda e avvolgente. Gusto di malti tostati e caramello, schiuma compatta, facile bevuta.
al tavolo 75 cl – 12.00
da asporto 75 cl – 10.00

Lupulus brune – LUPULUS  biologica certificata
Rossa belga biologica, rosso mogano, vol 8.5%
Birra prodotta con materie prime biologiche, dal colore rosso mogano intenso, con una ricca schiuma molto cremosa. Al naso risulta subito complessa rilasciando note di caramello, cioccolato e pane tostato. Sono immediati in entrata gli aromi di mora e prugna mentre l’alcol, nonostante la gradazione, è poco percettibile.
In bocca è rotonda, amabile, con un finale delicatamente amaro che lascia spazio ad un altro bicchiere.
al tavolo 75 cl – 13.00
da asporto 75 cl – 11.00

Dunkelweizen, Weiss, Blanche, Bianche

Vudu – BIRRIFICIO ITALIANO
Dunkelweizen, colore bruno, vol 6%
C’è magia, una forza primigenia in Vudù. Il mascherone recita mantra profondi che vibrano della stessa vibrazione del mondo, che sanno di terra, di roccia nascosta, di umanità cruda. Vudù è l’armonia degli opposti, il bianco che tocca il nero, l’armonia cosmica, l’eterno tramutare. Originaria per questo suo essere, e perché si rifà ad uno stile ancestrale della tradizione tedesca: le birre scure a base di grano Weizen Dunkel. Particolarmente stuzzicante all’olfatto, con le classiche note di estere e fenoliche da weizen (banana matura, chiodo di garofano, crosta di pane) unite a sfumature di cioccolato al latte e toffee donate dai malti tostati; si rivela parimenti gratificante in bocca: le sensazioni olfattive vengono confermate da una sorsata piena e ricca di corpo, quasi “masticabile” e cangiante in aroma. Si tratta di una birra proiettata oltre il tempo, le mode e le stagioni.
al tavolo 33 cl – 6.50
da asporto 33 cl – 6.00

Jacob Weissbier – JACOB
Weiss bavarese di colore giallo carico velato, vol 5.3%
Birra giallo carico opaca con una bella schiuma bianca. Al naso l’aroma è fruttato secco, con qualche nota leggera di arancia. Il gusto è dolce con sentori di grano e banana, spumeggiante e leggera nel gusto ha una piacevole nota speziata. Speziata.
al tavolo 50 cl – 5.50
da asporto 50 cl – 4.00

Jan de lichte – DE GLAZEN TOREN
Blanche, bianca, vol 7.5%
La Jan De Lichte è una blanche leggermente velata, pallida, dalla schiuma bianca.
Presenta un aroma di pompelmo, con un leggero gusto di coriandolo, sapore caratteristico di questo stile di birra. Il retrogusto è lungo e secco.
al tavolo 75 cl – 13.00
da asporto 75 cl – 11.00

Do’ Storieski – ACELUM
Blanche, bianca, vol 5%
Birra bianca di ispirazione belga, prodotto con Grano Antico “Piave” coltivato nell’azienda agricola Le Mamole (BL).
Di colore giallo paglierino, si presenta leggermente velata e con una schiuma abbondante e persistente.
Caratterizzata da profumi speziati, pepati, e delicatamente fruttati, al palato si susseguono note speziate, fruttate e critiche.
Il finale secco con sentore di cereale e il perlage deciso rendono questa birra estremamente fresca e invitante.
al tavolo 50 cl – 7.00
da asporto 50 cl 6.50

Ale, Ipa, Session Ipa

Anarkica – ACELUM
Summer Ale, giallo chiaro, vol 3.8%
Chiara, con schiuma bianca a grana fine e persistente, lievemente velata, con profumi intriganti di agrumi, frutta, erbe, miele, pane fresco.
All’assaggio ogni elemento è bilanciato, con un passaggio rotondo, senza spigoli, tra il dolce iniziale e un finale secco, lievemente piccante e piacevolmente amaro, che lascia spazio a un retrogusto su note di limone e agrumi.
Birra a bassa gradazione alcolica, estiva per eccellenza fresca e facile da bere.
al tavolo 50 cl – 7.00
da asporto 50 cl – 6.50

Lil tropical – REBELS
Session IPA, giallo chiaro, vol 4.5%
Rinfrescante e delicata. Una session IPA super beverina.
Ti conquisterà con un amaro elegante e sentori tropicali presenti ma non invadenti. Birra artigianale non pastorizzata e non filtrata. In lattina.
al tavolo 40 cl – 6.50
da asporto 40 cl – 5.50

Parrot invasion – REBELS
West cost IPA, giallo carico, vol 6.0%
Una IPA beverina con un amaro morbido e un naso super esplosivo. Accento floreale e fruttato. Molto piacevole e fragrante. Una birra artigianale di grande bevuta che ti fa volare. In lattina.
al tavolo 33 cl – 6.00
da asporto 33 cl – 5.00